Alluminio, la tua finestra sul mondo

alluminio_arredamento

Modernità e comfort in casa

in Estetica e Design/Magazine/Scegli l'Alluminio

Modernità e comfort in casa

Nell’ultimo anno ognuno di noi ha vissuto molto l’ambiente di casa, e di conseguenza in molti abbiamo iniziato a ristrutturare o a fantasticare su una nuova casa più moderna, confortevole e con tutte le caratteristiche che abbiamo sempre sognato. Colore delle pareti, mobili, piante, specchi, quadri e soprammobili sono solo i primi elementi modificabili, e che in poco tempo doneranno all’ambiente un nuovo look. Ma anche infissi e serramenti non costituiscono più solo degli elementi funzionali e necessari, ma dei veri e propri accessori d’arredo in grado di valorizzare la casa. L’immobile cambia aspetto e stile, sia internamente che esternamente, semplicemente rinnovando gli infissi.

 

Nuove tendenze di arredo

Le palette di colori preferiti per le pareti sono quelle che trasmettono serenità, calma ed energia, preferendo i toni neutri, caldi e pastello: beige, grigio, tortora, cammello, crema, avorio. In accordo con questo stile, i mobili in legno permettono di ricercare l’ambiente naturale all’interno. Diversamente, due materiali alternativi sono l’alluminio e il PVC che conferiscono un carattere più moderno e minimal.

La tendenza di unire indoor ed outdoor è sempre più richiesta ed apprezzata nelle abitazioni. Le ampie vetrate, sotto forma di finestre o portefinestre, permettono alla luce di entrare e riscaldare l’ambiente. Il doppio-vetro con infissi in alluminio rappresenta la soluzione migliore per assicurare l’illuminazione naturale durante le ore di sole, sicurezza, isolamento termico, acustico ed eco-sostenibilità. Infatti, l’alluminio è un materiale riciclabile praticamente al 100%, durevole, capace di trattenere sia il caldo sia il freddo dell’ambiente interno, e che richiede pochissima manutenzione negli anni. Scegliere degli infissi in alluminio significa sfruttare tutti i vantaggi di questo materiale, tra cui un livello massimo di personalizzazione. Le finiture dell’alluminio possono essere di vario tipo, lucide o opache, metallizzate o marmorizzate, tinte standard o effetto legno.

 

Non solo infissi in alluminio

L’alluminio ha conquistato l’intero mondo del design, grazie alle sue caratteristiche ed alla sua elevata duttilità di impiego. Si tratta di un materiale che si può impiegare sia nella realizzazione degli infissi di casa sia dei mobili, ma soprattutto dei soprammobili che costituiscono un complemento d’arredo immancabile. Molti artisti hanno trasformato l’alluminio riciclato in vere e proprie opere d’arte, come Michael Young con le sue sedie, i suoi tavolini e i suoi accessori. L’amore per l’artigianato sta prendendo piede, in modo da ritrovare l’umanità e valorizzare l’unicità, ma sempre con un occhio all’ecologia.

Torna Su