Alluminio, la tua finestra sul mondo

sicurezza

Infissi sicuri anti-effrazione

in Estetica e Design/Magazine/Scegli l'Alluminio

Infissi sicuri anti-effrazione

Una statistica sui furti, condotta dal Ministero dell’Interno, riporta un tasso dell’8,7% per le effrazioni in abitazioni. Nonostante i furti registrino un calo rispetto agli ultimi anni, se si tiene in considerazione l’andamento dei furti in abitazione degli ultimi dieci anni si nota una crescita significativa. Le finestre e portefinestre sono la via di ingresso più semplice per intrusi indesiderati. La soluzione adottata più frequentemente in chiave preventiva consiste nell’installazione di inferriate, le quali però intaccano l’estetica dell’immobile e possono trasmettere un senso di occlusione. Un’alternativa ugualmente efficace, con un impatto estetico ridotto, è rappresentata da infissi sicuri, funzionali e resistenti alle effrazioni.

 

Scegliere la finestra più sicura

Infissi e serramenti in alluminio garantiscono la massima sicurezza, grazie alla resistenza ed alla duttilità di questa lega metallica. Attraverso l’impiego di alluminio e vetro antieffrazione per le finestre, oltre a sistemi di protezione antiscardino e antismontaggio aggiuntivi, è possibile raggiungere un livello di resistenza ottimale.

Il grado di resistenza all’effrazione, ovvero la capacità di una finestra di resistere ai tentativi di intrusione testata con una metodologia universale, si misura in base alla classificazione indicata nella norma europea EN 1627  che prevede sei classi.

Classe 1: con un grado di sicurezza minima. In grado di resistere ad un malintenzionato che usa solo la forza fisica per entrare.

Classe 2: in grado di resistere al tentativo di intrusione da parte di malintenzionati occasionali provvisti di un’attrezzatura semplice.

Classe 3: in grado di resistere a tentativi di intrusione da parte di ladri professionisti che utilizzano attrezzi specifici.

Classe 4: resiste a tentativi di effrazione da parte di ladri organizzati che operano con accette, seghe e trapani.

Classe 5: resiste a tentativi di intrusione che prevedono l’impiego di attrezzature elettriche (per esempio trapani, seghe a sciabola).

Classe 6: fornisce il grado di sicurezza massimo, resistendo a malintenzionati esperti che utilizzano attrezzi elettrici con alta potenza.

Il grado minimo di protezione raccomandato è pari alle classi 2 e classe 3 ed RC 3. Proteggi la tua casa con infissi in alluminio, compila il form per informazioni o per un preventivo personalizzato.

Torna Su