Alluminio, la tua finestra sul mondo

insulbar

Ensinger: le novità strategiche per il clima

in Risparmio energetico/Scegli l'Alluminio/Sostenibilità

Ensinger: le novità strategiche per il clima

La società tedesca – specializzata nella lavorazione di materiali plastici ad alte prestazioni – ha intrapreso una serie di importanti iniziative volte alla riduzione progressiva dei gas serra emessi nell’ambito della propria attività produttiva per adeguarsi ai requisiti previsti dall’accordo di Parigi sul clima.

Energie rinnovabili e riciclo dei materiali: sono questi i focus operativi di Ensinger per proseguire a livello concreto il proprio impegno di sostenibilità ambientale.

La strategia è partita con un rilevamento esaustivo delle emissioni globali di gas serra che serviranno a determinare – nel corso dell’attuale anno d’esercizio – alcuni specifici obiettivi orientati sugli standard internazionali. Ensinger intende quindi presentare e far approvare tali target alla Science-Based Target Initiative, un’organizzazione indipendente nata proprio per guidare in modo mirato le attività delle aziende.

Le misure previste derivano soprattutto dalla gestione dell’energia e dei materiali, aumentando progressivamente la percentuale di corrente elettrica generata da fonti rinnovabili, sia acquistata che prodotta in proprio. Inoltre, Ensinger prevede di incrementare l’integrazione della quantità di materiali in meccanismi di upcycling.

Tali iniziative si inseriscono in un corposo programma ambientale che Ensinger ha già implementato da tempo. L’azienda, infatti, dispone di un sistema sostenibile di gestione dell’energia concepito in funzione dell’impatto ambientale relativo e, collaborando con ClimatePartner, ha definito un bilancio di emissioni di CO2 con validità biennale.

Inoltre, la percentuale di corrente elettrica prodotta da fonti rinnovabili è in costante aumento, tanto che in questo anno di esercizio l’intero fabbisogno dello stabilimento di Cham – il maggiore centro produttivo del gruppo Ensinger – è stato convertito in energia elettrica “verde”. Infine, è stata aumentata in misura considerevole la percentuale di materiale riciclato immesso e lavorato internamente.

I profili in poliammide insulbar® per il taglio termico di porte e finestre  di cui Ensinger è stata pioniera, sono infatti  disponibili già da anni in versione RE, cioè completamente riciclata. Di recente, la gamma ha incluso anche insulbar RE-LI, un profilo in PA 66 100% riciclata e porosa in grado di coniugare efficienza energetica e sostenibilità.

Per qualsiasi informazione o per un preventivo personalizzato, compilate il form.

Ensinger Italia
Via F. Tosi 1/3
Olcella di Busto Garolfo (MI)
Tel.: +39 0331 56 21 11
Fax: +39 0331 56 78 22
www.ensingerplastics.com

Facebook: Ensinger               LinkedIn: Ensinger

Torna Su