Gli argomenti
Protagonisti della nostra edilizia moderna, i rivestimenti in alluminio sono oggi utilizzati principalmente in campo navale, aeronautico e automobilistico. Dotati di numerose qualità il loro utilizzo per l’edilizia civile sta vivendo una crescente diffusione.
Una delle false convinzioni di oggi è che i tetti in alluminio spesso corrispondano a un accorgimento provvisorio, una soluzione non definitiva. In realtà, le i moderni rivestimenti in alluminio sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista estetico garantisco un’ottima efficienza.
Proviamo a fare il punto sulle tipologie in commercio e i pregi di questi rivestimenti.
I tetti in alluminio
Sottoforma di pannelli o tavole, con una superficie liscia o strutturata, i tetti in alluminio riescono a soddisfare qualsiasi forma architettonica.
La versatilità e la personalizzazione del materiale gli permette di avvicinarsi il più possibile ai materiali di rivestimento di uso abituale, ancor di più grazie alluso di una colorazione antracite o rossa che permette di ottenere un risultato equivalente alle tegole di norma in uso.
La scelta dei colori, in realtà, è molto ampia, permettendogli di integrarsi con qualsiasi struttura architettonica, ad esempio con un impianto fotovoltaico. Tale verniciatura protegge il materiale dall’ossidazione.
La speciale colorazione, poi, viene spesso garantita anche fino a 40 anni contro agenti atmosferici, raggi UV, rottura, corrosione e invecchiamento.
Molto efficaci dal punto di vista energetico: riflettono il calore garantendo un ottimo isolamento termico e bassissimi costi di manutenzione.
Infine, i tetti in alluminio sono particolarmente resistenti alla pioggia e all’umidità.
I vantaggi dei rivestimenti in alluminio
Possiamo riassumere i vantaggi in:
- Leggerezza e solidità. Spesso vengono utilizzati per sostituire manti in lastre di amianto – cemento poiché la struttura preesistente risultava dimensionata per carichi ridotti.
- Velocità di installazione
- Durabilità
- Bassi costi di manutenzione
- Versatilità di utilizzo
- Economicità