Finestre piccole?
Pochi affacci su spazi verdi o la sfortuna di avere altri edifici che privano alla luce di entrare in casa?
Nessun problema, abbiamo sei consigli per rendere le vostre case più luminose anche senza ampie vetrate!
-
Sì a pareti e pavimenti chiari
Tenete in considerazione che utilizzare il bianco per le pareti di casa non è assolutamente sinonimo di freddo e asettico, anzi in alcuni casi può essere la perfetta base di partenza per mixare tinte più calde come beige e crema.
Se state invece costruendo o ristrutturando casa, non dimenticate che un’altra eccellente soluzione per illuminare i locali è quella di utilizzare pavimenti in materiale chiaro come ceramica o legno (pino, acero o betulla).
Se rifare il pavimento di casa è troppo costoso, non scartate l’idea di un gran bel tappeto a tinta chiara, un semplice trucchetto per dare alla stanza un tocco di luce.
-
Gioco di specchi
Giocate con gli specchi, soprattutto in camera da letto!
Posizionate specchi sulle ante degli armadi, sopra comodini, comò oppure vicino a lampade o abat-jour.
Gli specchi sono un valido alleato per dare la sensazione di ampiezza degli spazi e convogliare la luce all’interno della camera: utilizzate quindi tutti i punti strategici per arredare con gli specchi. -
Utilizzare superfici riflettenti e ampie vetrate
I materiali lucidi sono, da sempre, la soluzione migliore per schiarire gli interni, un po’ come gli specchi sono un utile strumento per dirigere la luce all’interno dei locali. Il consiglio è quindi quello di utilizzare metalli per i serramenti (infissi in alluminio su tutti) e, a seconda della stanza, arredi riflettenti: tavolini in vetro, piano cottura in cristallo o vetro temperato.
Non sottovalutate anche l’utilizzo del plexiglass per i vostri mobili (ad esempio tavoli e sedie), un materiale perfetto per illuminare le vostre stanze.
Come abbiamo visto in un precedente articolo, il vetro è molto utilizzato sia in casa sia per le pareti divisorie in ufficio. -
Tende bianche e leggere
Qualsiasi sia la dimensione delle finestre o portefinestre, se avete la necessità di utilizzare delle tende ricordatevi che la scelta ottimale per dare luminosità ai vostri locali è quella di scegliere tende bianche e anche, se possibile, di tessuto leggero.
-
Piante e vasi di fiori
Il verde dà un tocco di vivacità e luminosità agli ambienti. Riempite la vostra casa con vasi e mazzi di fiori, posizionateli negli angoli meno illuminati della casa e otterrete quel tocco di vivacità low cost che vi mancava.
-
Infissi in alluminio con profili sottili
Infine, se i vostri infissi sono piccoli e non potete ingrandirli, l’ultimo consiglio che vi diamo è quello di montare serramenti in alluminio con profili sottili: in questo modo eviterete interventi invasivi sui muri, ma acquisterete comunque luce grazie al metallo di cui sono composti questi serramenti.