Le finestre hanno un ruolo importante nella nostra vita quotidiana e per questo motivo nella musica sono state utilizzate da moltissimi autori come pretesto, simbolo o metafora per raccontare storie.
Ti sei mai chiesto quali sono le più famose canzoni che parlano di finestre? Eccole qui.
Finestre nelle canzoni internazionali
Nella musica internazionale troviamo i Jackson 5, che parlano della finestra che dà sul cuore, ma anche Van Morrison che è felice… pulendo le finestre. (Se anche voi volete dilettarvi nella pulizia degli infissi, ecco i nostri consigli).
La finestra dei Genesis è quella che guarda su cieli sereni mentre i Beatles raccontano la storia della ragazza che entra dalla finestra del bagno.
La finestra degli U2 è non è un infisso ma una metafora sull’amore mentre quella dei The Doors probabilmente ha bisogno di un miglior isolamento perché si sentono i rumori della strada, mentre in Stan di Eminem la finestra è appannata dalla pioggia del mattino.
Jackson 5: Looking Through the Window
Genesis: Window
Beatles: She came in through the bathroom window
U2: Window in the skies
The Doors: Cars hiss by my window
Eminem: Stan
Finestre nelle canzoni italiane
Nella musica italiana, tra successi di Sanremo e cantautori, troviamo Jovanotti che canta una serenata sotto la finestra della sua amata, è un luogo ideale invece la finestra tra le stelle di Annalisa mentre le Finestre Rotte di De Gregori potrebbero aver bisogno di manutenzione (Abbiamo qualche suggerimento anche per questo tema: manutenzione degli infissi).
Jovanotti: Serenata Rap
Annalisa: Una finestra tra le stelle
De Gregori: Finestre Rotte
Queste sono le nostre canzoni preferite che parlano di finestre, quali sono le tue?