L’alluminio nel mondo dei trasporti
Sapevi che il settore dei trasporti si colloca al primo posto per impiego di alluminio? Vediamo alcuni esempi…
La bicicletta
Leggero e versatile, l’alluminio è utilizzato per realizzare numerosi esemplari di biciclette. Questo materiale è infatti difficilmente attaccabile dagli agenti atmosferici ed ecologico, caratteristiche che si sposano alla perfezione con un prodotto da utilizzare all’aria aperta con un impatto ambientale pari a 0. Grazie alla facilità di lavorazione di questo metallo, inoltre, è possibile conferire alle biciclette un design contemporaneo adatto a ogni esigenza.
La moto
I componenti in alluminio delle moto sono davvero moltissimi. Basti pensare ai cerchi, alle sospensioni, telai, pedane, forcelle, portapacchi, manubri, serbatoi, cavalletti e carter.
I trasporti urbani
Treni, autobus e metropolitane contengono tutti componenti in alluminio per ridurre il peso e risparmiare energia. Grazie alle sue proprietà, infatti, questo risulta uno tra i materiali più resistenti e leggeri allo stesso tempo.
Le imbarcazioni
I componenti di alluminio nelle navi migliorano la stabilità abbassando il centro di gravità. In questo modo è possibile ridurre i costi di manutenzione e garantire un risparmio di peso nelle strutture portanti.
Gli aerei
L’alluminio è infine largamente utilizzato nelle moderne strutture degli aerei grazie alla leggerezza del materiale e alla resistenza alle basse temperature.